Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?
Unghie & Nails :: Estetica e Non solo... :: Il settore estetico e non solo... :: Aprire Un Centro Estetico
Pagina 1 su1 • Condividere •
Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?
L'attività di estetista, soggetta ad apposita autorizzazione amministrativa, è regolata dalla legge n. 1 del 1990 ed è considerata come attività imprenditoriale e non come professione intellettuale autonoma e per questo motivo deve essere svolta in locali destinati ad attività produttiva (artigianale o commerciale).
I locali devono avere un’altezza minima di 3 metri (si può arrivare, in deroga, a 2,70 m.) e devono essere localizzati a piano terra o seminterrati (interrati, deroga art. 8).
Per quanto riguarda gli appartamenti, non tutti i Comuni rilasciano l’autorizzazione per l’apertura di un centro estetico in un appartamento, pertanto è indispensabile, di volta in volta, verificare le norme locali.
Il decreto Bersani ha abolito la norma che prevedeva la distanza minima tra un centro estetico ed un altro.
Dopo esserci accertati di poter utilizzare i locali scelti, per aprire il centro estetico o il centro benessere, è necessario, prima di iniziare i lavori, presentare, presso l’ufficio commercio del proprio municipio, una Dichiarazione d’Inizio Attività timbrata da un tecnico abilitato (tale procedura va seguita anche per la semplice costruzione di un tramezzo in cartongesso).
Il DPR n° 380/2001 prevede che la DIA (Denuncia Inizio Attività) debba essere corredata da:
- Storico Urbanistico (Licenza edilizia o concessione o abitabilità, eventuale condono)
- Planimetrie catastali
- Atto di proprietà (Donazioni-Rogiti)
- DURC (regolare contribuzione dell’impresa)
- Consenso del proprietario (Aggiornamento catastale).
Appena terminati i lavori occorre ottenere il Nulla Osta Tecnico Sanitario.
Cosa si richiede:
- Pagamento diritti istruttoria
- Allaccio in fogna o bolletta acqua
- Abitabilità
- Elenco Attrezzature e delle attività svolte
- Disegni tecnici del locale, firmati da un professionista
- Conformità degli impianti realizzati
- Certificazioni Macchinari Utilizzati (CEI, IMQ ecc.).
Come è evidente, per aprire e gestire con successo un centro estetico o un centro benessere è necessario impegnare risorse economiche, ma anche tante energie personali, e per questo motivo che negli anni ho maturato la convinzione che un buon inizio non può essere improvvisato con soluzioni raffazzonate, affidandosi a professionisti senza esperienza o peggio al fai da te".
I locali devono avere un’altezza minima di 3 metri (si può arrivare, in deroga, a 2,70 m.) e devono essere localizzati a piano terra o seminterrati (interrati, deroga art. 8).
Per quanto riguarda gli appartamenti, non tutti i Comuni rilasciano l’autorizzazione per l’apertura di un centro estetico in un appartamento, pertanto è indispensabile, di volta in volta, verificare le norme locali.
Il decreto Bersani ha abolito la norma che prevedeva la distanza minima tra un centro estetico ed un altro.
Dopo esserci accertati di poter utilizzare i locali scelti, per aprire il centro estetico o il centro benessere, è necessario, prima di iniziare i lavori, presentare, presso l’ufficio commercio del proprio municipio, una Dichiarazione d’Inizio Attività timbrata da un tecnico abilitato (tale procedura va seguita anche per la semplice costruzione di un tramezzo in cartongesso).
Il DPR n° 380/2001 prevede che la DIA (Denuncia Inizio Attività) debba essere corredata da:
- Storico Urbanistico (Licenza edilizia o concessione o abitabilità, eventuale condono)
- Planimetrie catastali
- Atto di proprietà (Donazioni-Rogiti)
- DURC (regolare contribuzione dell’impresa)
- Consenso del proprietario (Aggiornamento catastale).
Appena terminati i lavori occorre ottenere il Nulla Osta Tecnico Sanitario.
Cosa si richiede:
- Pagamento diritti istruttoria
- Allaccio in fogna o bolletta acqua
- Abitabilità
- Elenco Attrezzature e delle attività svolte
- Disegni tecnici del locale, firmati da un professionista
- Conformità degli impianti realizzati
- Certificazioni Macchinari Utilizzati (CEI, IMQ ecc.).
Come è evidente, per aprire e gestire con successo un centro estetico o un centro benessere è necessario impegnare risorse economiche, ma anche tante energie personali, e per questo motivo che negli anni ho maturato la convinzione che un buon inizio non può essere improvvisato con soluzioni raffazzonate, affidandosi a professionisti senza esperienza o peggio al fai da te".

nailsenails- Amministratore

-

Numero di messaggi: 8262
Punti: 5715
Reputazione: 420

Re: Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?
molto utile
bella
bella
claudia2- Onicotecnico President Senior

-

Numero di messaggi: 23555
Punti: 18608
Reputazione: 490
Re: Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?
esatto!!!!
licia!!
licia!!_________________
Visita il mio sito: http://chicca-nails.jimdo.com

Prima di scrivere messaggi leggi attentamente il regolamento generale del forum e il regolamento speciale delle singole sezioni!!!

Chiccanails- Moderatore

-

Numero di messaggi: 11198
Punti: 13073
Reputazione: 305

mamma mia
mi viene da piangereeee.... ho poche clienti, e vorrei aumentare il mio baget ma non riesco perchè lavoro a casa... qui lavoro nn c'è ne è sono sempre più distrutta
mi viene da piangereeee.... ho poche clienti, e vorrei aumentare il mio baget ma non riesco perchè lavoro a casa... qui lavoro nn c'è ne è sono sempre più distrutta
federica86- Onicotecnico Super

-

Numero di messaggi: 956
Punti: 533
Reputazione: 7
federica86 ha scritto:mamma miami viene da piangereeee.... ho poche clienti, e vorrei aumentare il mio baget ma non riesco perchè lavoro a casa... qui lavoro nn c'è ne è sono sempre più distrutta

Prima di scrivere messaggi leggi attentamente il regolamento generale del forum e il regolamento speciale delle singole sezioni!!!

Chiccanails- Moderatore

-

Numero di messaggi: 11198
Punti: 13073
Reputazione: 305

Argomenti simili» Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?
» Lavorare in un centro estetico, nail center o parrucchieria?
» Sei titolare di un centro estetico? qui puoi richiedere la tua scheda azienda gratuita
» Requisiti per lavorare presso un centro estetico
» cerco collaborazione presso centro estetico a Roma
» Lavorare in un centro estetico, nail center o parrucchieria?
» Sei titolare di un centro estetico? qui puoi richiedere la tua scheda azienda gratuita
» Requisiti per lavorare presso un centro estetico
» cerco collaborazione presso centro estetico a Roma
Unghie & Nails :: Estetica e Non solo... :: Il settore estetico e non solo... :: Aprire Un Centro Estetico
Pagina 1 su1
Permesso del forum: