Novità sulla Proposta di Legge settore estetica
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Novità sulla Proposta di Legge settore estetica
Ricordiamo insieme le tre proposte di legge esistenti ad oggi sull’estetica:
- C.3107 “Disciplina dell’attività professionale nel settore delle scienze estetiche e bionaturali” presentata il 12 gennaio 2010 da CNA e Confartigianato, in cui l’attività di onicotecnico figura come una tra le tante materie tecniche di insegnamento per un’aspirante estetista, insieme a massaggi, trucco, ecc.
- C.3116 “Disciplina delle professioni di estetista professionale, di onicotecnico e di tecnico dell’abbronzatura artificiale, a tutela della concorrenza e della salute del consumatore” presentata il 13 gennaio 2010 da Confestetica a sostegno del riconoscimento dell’onicotecnico quale figura professionale con pari dignità rispetto a quella dell’estetista
- C.3133 presentata il 20 gennaio 2010 da Poli, Formisano e Ruggeri, analoga in molti aspetti alla C.3107, ma nella quale non viene fatto riferimento alcuno all’attività di onicotecnico, e addirittura non viene neppure menzionata nel testo la parola “unghia” o “unghie”
La seduta, iniziata alle 15.50 e presieduta dalla D.ssa Dal Lago Manuela, ha vagliato gli aspetti fondamentali riportati nelle tre proposte, che sono state accorpate in 9 articoli di legge, i quali saranno analizzati durante la prossima seduta. Di seguito vi riportiamo un estratto del bollettino ufficiale della Camera del 13 ottobre 2010: “Fabio GAVA (PdL), relatore, ricorda che attualmente la disciplina della professione di estetista è recata dalla legge n. 1 del 1990. Le proposte di legge C. 3107 (Milanato ed altri) e C. 3133 (Poli ed altri), di contenuto sostanzialmente analogo, sono volte a introdurre una nuova regolamentazione della professione di estetista più organica ed attuale (riconducendo nella sfera operativa di tale professione anche le pratiche bionaturali), mentre la proposta di legge C. 3116 (Mazzocchi ed altri) ha un contenuto più ampio, in quanto, oltre a ridisciplinare l'attività di estetista al fine di assicurarne una maggiore preparazione e formazione professionale, interviene a disciplinare ex novo sia la figura di onicotecnico sia la figura di tecnico dell'abbronzatura artificiale. In particolare, le analoghe proposte di legge C. 3107 e C. 3133 intendono introdurre una nuova disciplina dell'attività professionale di estetista - che viene ridefinita come attività professionale nel settore delle scienze estetiche e bionaturali - per renderla più rispondente alla domanda e alle esigenze degli utenti intervenendo sia sull'oggetto della professione, che sui percorsi formativi e l'esercizio dell'attività. Pertanto, l'articolo 1 definisce le finalità della nuova disciplina dell'attività professionale nel settore delle scienze estetiche e bionaturali” […] Il Capo II (articoli 11-18) disciplina ex novo l'attività di onicotecnico, che consiste nella costruzione, ricostruzione, applicazione e decorazione su unghie naturali, nell'applicazione di unghie artificiali, e comunque in tutto ciò che riguarda il trattamento di bellezza delle mani e dei piedi, mentre il Capo III (artt. 19-26) disciplina ex novo l'attività di tecnico dell'abbronzatura artificiale, che comprende tutte le prestazioni relative all'utilizzo di apparecchiature generanti raggi ultravioletti utilizzate a fini estetici presenti in esercizi aperti al pubblico. Per entrambe tali nuove figure professionali si istituisce il rispettivo Elenco nazionale (presso il Collegio nazionale degli estetisti professionali). L'iscrizione nel rispettivo Elenco è condizione necessaria per l'esercizio delle attività di onicotecnico e di tecnico dell'abbronzatura artificiale. Sono previsti requisiti soggettivi analoghi per l'esercizio di tali attività: diploma di scuola secondaria di secondo grado; frequenza di un corso regionale comprendente 450 ore di formazione e superamento dell'esame finale teorico-pratico; praticantato formativo della durata di tre mesi presso un'impresa di omologo settore. Per entrambe le nuove figure professionali è quindi prevista una disciplina transitoria per i soggetti che già svolgono la relativa attività alla data di entrata in vigore della legge”.
La seduta viene conclusa con il rinvio dell’esame ad altra data da destinarsi.
- C.3107 “Disciplina dell’attività professionale nel settore delle scienze estetiche e bionaturali” presentata il 12 gennaio 2010 da CNA e Confartigianato, in cui l’attività di onicotecnico figura come una tra le tante materie tecniche di insegnamento per un’aspirante estetista, insieme a massaggi, trucco, ecc.
- C.3116 “Disciplina delle professioni di estetista professionale, di onicotecnico e di tecnico dell’abbronzatura artificiale, a tutela della concorrenza e della salute del consumatore” presentata il 13 gennaio 2010 da Confestetica a sostegno del riconoscimento dell’onicotecnico quale figura professionale con pari dignità rispetto a quella dell’estetista
- C.3133 presentata il 20 gennaio 2010 da Poli, Formisano e Ruggeri, analoga in molti aspetti alla C.3107, ma nella quale non viene fatto riferimento alcuno all’attività di onicotecnico, e addirittura non viene neppure menzionata nel testo la parola “unghia” o “unghie”
La seduta, iniziata alle 15.50 e presieduta dalla D.ssa Dal Lago Manuela, ha vagliato gli aspetti fondamentali riportati nelle tre proposte, che sono state accorpate in 9 articoli di legge, i quali saranno analizzati durante la prossima seduta. Di seguito vi riportiamo un estratto del bollettino ufficiale della Camera del 13 ottobre 2010: “Fabio GAVA (PdL), relatore, ricorda che attualmente la disciplina della professione di estetista è recata dalla legge n. 1 del 1990. Le proposte di legge C. 3107 (Milanato ed altri) e C. 3133 (Poli ed altri), di contenuto sostanzialmente analogo, sono volte a introdurre una nuova regolamentazione della professione di estetista più organica ed attuale (riconducendo nella sfera operativa di tale professione anche le pratiche bionaturali), mentre la proposta di legge C. 3116 (Mazzocchi ed altri) ha un contenuto più ampio, in quanto, oltre a ridisciplinare l'attività di estetista al fine di assicurarne una maggiore preparazione e formazione professionale, interviene a disciplinare ex novo sia la figura di onicotecnico sia la figura di tecnico dell'abbronzatura artificiale. In particolare, le analoghe proposte di legge C. 3107 e C. 3133 intendono introdurre una nuova disciplina dell'attività professionale di estetista - che viene ridefinita come attività professionale nel settore delle scienze estetiche e bionaturali - per renderla più rispondente alla domanda e alle esigenze degli utenti intervenendo sia sull'oggetto della professione, che sui percorsi formativi e l'esercizio dell'attività. Pertanto, l'articolo 1 definisce le finalità della nuova disciplina dell'attività professionale nel settore delle scienze estetiche e bionaturali” […] Il Capo II (articoli 11-18) disciplina ex novo l'attività di onicotecnico, che consiste nella costruzione, ricostruzione, applicazione e decorazione su unghie naturali, nell'applicazione di unghie artificiali, e comunque in tutto ciò che riguarda il trattamento di bellezza delle mani e dei piedi, mentre il Capo III (artt. 19-26) disciplina ex novo l'attività di tecnico dell'abbronzatura artificiale, che comprende tutte le prestazioni relative all'utilizzo di apparecchiature generanti raggi ultravioletti utilizzate a fini estetici presenti in esercizi aperti al pubblico. Per entrambe tali nuove figure professionali si istituisce il rispettivo Elenco nazionale (presso il Collegio nazionale degli estetisti professionali). L'iscrizione nel rispettivo Elenco è condizione necessaria per l'esercizio delle attività di onicotecnico e di tecnico dell'abbronzatura artificiale. Sono previsti requisiti soggettivi analoghi per l'esercizio di tali attività: diploma di scuola secondaria di secondo grado; frequenza di un corso regionale comprendente 450 ore di formazione e superamento dell'esame finale teorico-pratico; praticantato formativo della durata di tre mesi presso un'impresa di omologo settore. Per entrambe le nuove figure professionali è quindi prevista una disciplina transitoria per i soggetti che già svolgono la relativa attività alla data di entrata in vigore della legge”.
La seduta viene conclusa con il rinvio dell’esame ad altra data da destinarsi.

nailsenails- Amministratore

-

Numero di messaggi: 8262
Punti: 5715
Reputazione: 420

Re: Novità sulla Proposta di Legge settore estetica
ok perfetto......sono rovinata,vogliono diploma di scuola secondaria di secondo grado...in sostanza diploma di scuola superiore...io ho la terza media(diploma di scuola secondaria di primo grado),nemmeno facendo i corrsi a pagamento di 450 ore potrei accedere alla professione,anche se io il mio corsettino l'ho fatto e speravo presto di farne un altro...e non credo nemmeno di essere l'unica ad avere solo la licenza media tra le onicotecniche più o meno mie coetanee...ma cavoli,le estetiste con il corso riconosciuto se la cavano ma io o quelle come me????ragazze,non potrò mai praticare!!!!!!!!!!!!!!scusatemi l'espressione.....ca..o nooooooooooooooo!!!!!!

goldnails- Onicotecnico Super Esperto

-

Numero di messaggi: 1505
Punti: 2619
Reputazione: 46
gioia che dire, aspettiamo cosa succede, cmq qui in Italia sono bravi a complicare sempre le cose

nailsenails- Amministratore

-

Numero di messaggi: 8262
Punti: 5715
Reputazione: 420

si a complicarle ma anche a diventare quasi ridicoli....un esempio,una ragazza che si è sbattuta ed ha fatto il classico ma che non ha mai visto un'unghia da vicino ha diritto ad accedere al corso di 450 ore io che mi sto sbattendo per imparare a fare le cose con scrupolo ma che non ho un diploma superiore non ne ho il diritto.....capisco che i rapporti con la clientela necessitino anche di una certa cultura e capacità intellettuale ma....non esageriamo,non vengo giù dai monti con la piena!sono capace di intrattenere una conversazione,non mi limito a grugnire!poi per carità,tanto di cappello per chi ha studiato e si è ammazzato sui libri,io son dovuta andare a lavorare per aiutare i miei.
tra l'altro io ho sempre fatto le unghie a casa e quasi a gratis perchè non essendo estetista non ho mai trovato posto in qualche centro...mi sarebbe difficile anche dimostrare che lo faccio da anni....a parte il mio attestatino del corso con la data che però non nessun valore legale....scusatemi tanto lo sfogo ma mi sento un po' di pupù!
tra l'altro io ho sempre fatto le unghie a casa e quasi a gratis perchè non essendo estetista non ho mai trovato posto in qualche centro...mi sarebbe difficile anche dimostrare che lo faccio da anni....a parte il mio attestatino del corso con la data che però non nessun valore legale....scusatemi tanto lo sfogo ma mi sento un po' di pupù!

-

no non ci posso credere dopo che hanno lasciato che il lavoro si sput...cosa fanno ora ci sono dei requisiti di scuola superiore?etc..io non capisco ma che ci vuole seguire il lazio?ma ci vuole la scienza?siamo veramente messi male,io ho sentito in altre parti che addirittura fanno cosri le regioni di 200 ore come a torino e poi però non puoi lavorare .ma io sono allibita ....

claudia2- Onicotecnico President Senior

-

Numero di messaggi: 23562
Punti: 18624
Reputazione: 490
ma queste persone che si credono al di sopra di tutto e di tutti , non capiscono che cosi facendo incentivano al lavoro nero.............. x fortuna che si ritengono intelligenti ............... scusate lo sfogo ....... mi spiace solo x le persone che di questo hobby (x me ) vogliono farne un lavoro........ io x fortuna faccio altro e x il momento ( ma non è detto ) non c"e bisogno di lauree, male che vada andrò a pulire i cesso di qualche genio della lampada

orangina- Onicotecnico Senior

-

Numero di messaggi: 242
Punti: 155
Reputazione: 1
io vivo in piemonte e vi dico che qui la regione non viene affatto incontro alle onicotecniche,sia per quanto riguarda i corsi che per tutte le faccende legali e fiscali!praticamente qui non veniamo riconosciute in nessun modo,esistono esclusivamente le estetiste che possono avere partita iva e praticare.

-

ciao orangina che bello averti qui sono contentissima ,comee stai?
si ragazze è assurdo ,non è solo in piemonte ma in tutte le regioni tranne il lazio
si ragazze è assurdo ,non è solo in piemonte ma in tutte le regioni tranne il lazio

-

non so se è vero ma avevo sentito che in alcune regioni erano più clementi e nonostante non esistesse modo di mettersi in regola come onicotecnico davano la possibilità di farlo come artigiano....e poi parlano di evasione fiscale,di illegalità del lavoro in nero....ma se una è onesta e vuole pagare le tasse e fare tutte le cose in regola non te lo lasciano fare!!!!!!questi vogliono che impariamo a nuotare ma senza bagnarci....poi l'inadaguata sono io perchè non ho fatto le superiori!!!!

-

sai quando si arriva all assurdo?che non sai se ridere o piangere ecco io sono a quel livello

-

claudia,angioletto,hai super ragione,si arriva al livelo che non si sa se ridere o piangere!e mi domando anche...che ne sarà di tutte quelle ragazze che fino ad ora si sono impegnate,hanno speso in soldi e tempo ma che per un qualsiasi motivo non rientrano nei canoni richiesti?

-

io penso che la media superiore non sia poi richiesta ,mi sembra una cosa impossibile ,penso proprio che non sarà cosi per il resto bisogna vedere ....

-

ragazze da domani......... zainetto in spalla e........ tutte a scuola..............e alla sera , visto che non abbiamo una lira in tasca , andiamo a mangiare tutte da questi fantomatici dottori !!!!!!!!!!!!!!!!

-

-

qua stiamo veramente esagerando, ne stanno inventando di cose assurde ogni giorno che passa!!!!!!! come quella che da quest"anno se spendi piu di 3,500 ( euro piu ,euro meno ) devi dichiararlo , ma siamo pazzi..... io con i miei soldi , e sottolineo miei soldi faccio quello che mi pare e piace , e se voglio ci vado pure al gabinetto e faccio quello che ci devo fare ...........

-

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Novità sulla Proposta di Legge settore estetica
» Novità sulla cura della candida
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Interessante commento sulla COMMISSIONE ANTICAMORRA!
» La fecondazione assistita in GRECIA
» Novità sulla cura della candida
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Interessante commento sulla COMMISSIONE ANTICAMORRA!
» La fecondazione assistita in GRECIA
Pagina 1 su2
Permesso del forum: